sabato 13 settembre 2008

THE ESSENCE OF BEING A SHAMPA

Come definire una Shampa? hmmm...risulta una impresa non facile...sarebbe come definire il look di Bjork ed il suo famoso vestito a forma di cigno sul tappeto rosso degli Oscars 2001.

Magari potremmo iniziare trovando i denominatori comuni che caratterizzano l'essenza della Shampa.

Le Shampe sono creature particolari che usano parole come "hawt" (aka hot), "super", "mega", "estremo", "love it", "fabulous" e "favolosa" --> (sì, serviva la traduzione, le usiamo veramente spesso).
Le Shampe hanno un morboso fascino per tutto ciò che é hawt e parlano spesso di: vestiti, tutti i tipi di scarpe: da ginnastica a quelli con tacco 12, unghie, Mac make up, musica, perez, design, cibo (specialmente se viene dall'oriente), e celebrities.

Le Shampe sono molto legate agli anni 80 e 90...fattore che svela chiaramente la loro anima tendente al nostalgico verso tutto ciò che le possano ricordare l'infanzia e tutte le cazzate fighe associate a quei tempi ad es.: big funny puffy hair, high waisted "mom" jeans, i Sgorbions (io in particolare vanto una collezione potentissima), Madonna, Michael Jackson, Alf ecc.
Questo fattore nostalgico si può inoltre precisare nel ricorrente uso delle parole e frasi tipicamente novantesche provenienti dal favoloso mondo del rap come: avere il "beef" con un'altra persona, fare il "dissing" contro qualcuno, essere un "freak", "original" e dire cose tipo "scuola/skool", "yo g" (a prescindere dal sesso o tipo di persona a cui ti riferisci- la tua amica "g" può anche avere un abito karl lagerfield e portare le migliori plateu prada, ma lei comunque va chiamate "g"), ed in fine, i "drop" continui della parola "man" in ogni altra frase pronunicata.
Ci sono varie scuole di pensiero Shampa e ci tengo a distinguerne 4 in particolare tra le tante:
Shampa Squared- (shampa all'ennesima potenza)- aka Shampa Trash, ne fanno parte tutte quelle che sono intensamente over the top shampe ad esempio Dolly Parton e Paris Hilton.
Couture Shampa- Shampiste con classe, anche molto fashioniste.
Street Shampa- Shampe con un animo sportivo and a lot o balls.
Crossover Shampa- La scuola di pensiero più recentemente fondata, ingloba un pizzico di tutti i stili di shampe, il risultato?- un shampaliscious mix con na cifra de stile.

Ancora confusi? Forse questi esemplari di Queen Shampe della Storia aka Capostipitesse della Scuola Shampa potrebberò rendervi più chiare le idee: (in ordine cronologico)


Marylin Monroe Lizzie Taylor


Sofia Loren Brigitte Bardot



Farah Fawcett Dolly Parton
Frenchie- The Original Shampa
What can I say...m'inchino alla maestosità delle Queen Shampas...loro sì che sono delle vere Shampe.
Presto arriverà la sezione Modern Day Shampas- Celebrity edition.
Spero di aver scacciato un pò di nebbia dalle vostre preziose menti riguardo la magica essenza delle'ssere Shampe.
Al prox post biatches!
Baby

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahhaha grande baby !! hai dato una panoramica generale molto chiara sulle shampe e lo shampismo ahhaha !!

SHAMPALOVE ha detto...

ahhahha!shampa crossover!
IT'S HAWT!

SHAMPALOVE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Spread the shampa word and the shampa love!

SHAMPALOVE ha detto...

farah fawcett SKATER

Anonimo ha detto...

geniale baby e la sua shampo-retrospettiva...
molte persone ora saranno state illuminate!

spread it baby!